1986. B LIGHT nasce dall’esperienza trentennale nel settore dell’elettronica dei soci fondatori. Questi dal 1986 sono proprietari di un’azienda innovativa e con standard qualitativi elevati che progetta e produce apparecchiature elettroniche prima per il settore elettromedicale e dello sviluppo fotografico e successivamente per il settore dei distributori automatici di bevande ed alimenti.
2007. Nel 2007, l’azienda viene venduta ad un fondo d’investimento internazionale.
2008. Una nuova realtà. Nel maggio 2008 nasce B LIGHT. L’importanza che assume l’elettronica all’interno di un apparecchio a LED, che potrebbe essere definito come un apparecchio che genera una “luce elettronica”, e la consapevolezza che i diodi a emissione luminosa (LED) sono destinati a diventare la tecnologia dominante per l’illuminazione nel futuro, spinge i soci a intraprendere questa nuova avventura.
2009. La prima piattaforma elettronica. Nonostante l’azienda operi dal maggio 2008, le vendite iniziano nell’ottobre 2009 quando il primo catalogo è distribuito sul mercato. L’azienda investe per più di un anno ingenti risorse finanziarie per mantenere uno staff di persone che sviluppa la prima piattaforma elettronica che diventerà poi il comune denominatore di tutti i prodotti della gamma. Questa piattaforma elettronica, chiamata Smart Power, è stata pensata per conferire ai prodotti delle caratteristiche uniche sul mercato in modo da far percepire B LIGHT come azienda innovativa e dall’elevato contenuto tecnologico che offre prodotti di qualità che durano nel tempo.
2010. Scelta d’integrazione verticale. Nonostante il background puramente elettronico, l’azienda investe fin da subito in torni CNC a 5 assi orizzontali per la produzione di tutta la componentistica meccanica. B LIGHT è, infatti, una delle poche realtà del settore dell’illuminazione che realizza al proprio interno tutte le fasi del processo produttivo: progettazione meccanica ed elettronica, produzione meccanica ed elettronica, test di qualità e funzionali.
2012. Design pulito e minimale. Nel maggio 2012 viene pubblicato il terzo catalogo completamente rinnovato sia nella forma che nei contenuti con una nuova immagine coerente con la filosofia B LIGHT: apparecchi dal design pulito e minimale.
2014. Internazionalità. A pochi anni dall’inizio dell’attività, B LIGHT è già riconosciuto come un marchio di qualità presente in diversi prestigiosi progetti a livello internazionale. A Ottobre 2014 viene pubblicato il quinto catalogo: ventidue nuovi prodotti progettati e realizzati seguendo la sua filosofia ormai imprescindibile: sorprendenti effetti luminosi, apparecchi dal design minimale e finiture curate nei minimi dettagli.
La qualità e la purezza estetica, tipici di un design tutto italiano, rendono i prodotti B LIGHT perfettamente adattabili ad un mercato internazionale. In questa direzione vanno gli accordi raggiunti tra l’azienda e primari dealer per la distribuzione degli apparecchi nel Middle East e nel Far East. La crescita nei mercati esteri determina la necessità di adattare la propria capacità produttiva alle crescenti richieste e, a questo scopo, a fine 2014 vengono acquistati due ulteriori macchinari, una coppia di torni CNC a 7 assi, che permettono una produzione dagli standard qualitativi sempre più elevati.
2015. Una nuova fabbrica. La crescita nel mercato estero determina la necessità di maggiori spazi produttivi e nell’aprile 2015, B LIGHT si trasferisce in un nuovo stabilimento di 2.500 mq. Iniziano le prime fasi di negoziazione per la distribuzione dei prodotti nel mercato americano.
2016. Seconda piattaforma elettronica e nuovo payoff. La tecnologia si muove veloce e l’azienda sviluppa la seconda piattaforma elettronica che impatterà su tutta la gamma di prodotti. Più di metà del fatturato dell’azienda è generato da apparecchi custom richiesti dai clienti di riferimento che sono lighting designers ed architetti. Perfettamente concepiti e personalizzati nella forma e nelle finiture, gli apparecchi B LIGHT abbinano l’ultima tecnologia disponibile sul mercato con un design unico. Questo è il motivo per cui l’azienda ha coniato un nuovo payoff “B LIGHT designed to perfection”.
2017. Sesto catalogo e certificazione ETL. Ad inizio 2017 viene distribuito il nuovo catalogo completamente rinnovato nel formato e con nuove famiglie di prodotti e a luglio l’intero catalogo ottiene la certificazione ETL per la vendita negli Stati Uniti e Canada.
2018. Fiere Internazionali. A marzo B LIGHT partecipa per la prima volta a Light + Building di Francoforte e ad ottobre partecipa al PLDC, evento internazionale per lighting designers ospitato al Marina Bay Sands di Singapore.