Azizia Mosque è un magnifico edificio di 23.150 m2 in grado di ospitare fino a 25.000 fedeli ed è situato a Mecca, in Arabia Saudita. Ci sono voluti più di quattro anni per la costruzione ma i risultati sono oltre le aspettative e le immagini parlano da sé.
Il progetto illuminotecnico è stato realizzato da Umaya Lighting Design di Dubai, uno tra i più importanti lighting designer del Middle East. Il design minimale, le finiture molto curate e le elevate prestazioni illuminotecniche degli apparecchi B LIGHT sposano perfettamente l’esigenza dello studio Umaya di valorizzare l’architettura di questo edificio. Il progetto è stato nominato finalista a Londra ai DARC Awards di Novembre 2018 ricevendo ben due nomination quale “Progetto d’illuminazione esterna dell’anno” e “Progetto illuminotecnico innovativo”.
Per illuminare l’ampio piazzale d’ingresso alla Moschea e le scalinate d’accesso sono stati scelti gli apparecchi Maia e Merez. Il controllo elettronico della temperatura di funzionamento attraverso un sensore termico,rende questi apparecchi particolarmente adattiad ambienti esterni difficili, i quali possono raggiungere temperature elevate ed essere caratterizzati da un’elevata escursione termica. I proiettori della famiglia Maia dal design estremamente pulito e con asta disponibile in diverse altezze, sono stati utilizzati nelle aiuole creando una magica atmosfera. Per illuminare i percorsi pedonali laterali è stato scelto Merez, apparecchio compatto con un’emissione a 45 gradi ideale per illuminare le alzate degli scalini.
Per creare un’atmosfera morbida ed equilibrata, è stato utilizzato in tutto il perimetro dell’edificio Merope 140 AD, apparecchio orientabile da incasso a pavimento, dimmerabile e dotato di honeycomb per un migliore confort visivo. Infine Linear Tube HP6 wall, apparecchio lineare è stato utilizzato per creare un effetto wall wash sulla cupola e per valorizzare i motivi arabi.
Ancora una volta le prestazioni elevate degli apparecchi B LIGHT hanno sposato perfettamente la volontà dello studio Umaya di creare per Azizia Mosque un progetto illuminotecnico che non solo completi l’architettura dal punto di vista funzionale, ma soprattutto la valorizzi a livello estetico.