La Tenuta Castello di Morcote è un’azienda agricola e vitivinicola di 150 ettari situata su un promontorio interamente circondato dal lago Ceresio in Svizzera e ricoperto da vigneti terrazzati, uliveti, pascoli e distese di boschi. Nel cuore dell’azienda, in posizione dominante, svetta il Castello di Morcote costruito nel XIV secolo sui resti di una torre romana.
Questo paesaggio spettacolare incastonato tra le Prealpi e la Pianura Padana ha una geologia unica in Ticino: il suolo è costituito da porfido rosa, una quarzite di origine vulcanica, testimone dell’intensa attività dei vulcani che ha avuto luogo nella regione 200 milioni di anni fa.
Utilizzando apparecchi B LIGHT, il progetto di lighting design è stato sviluppato cercando di esaltare al meglio le caratteristiche della cantina, sia sul piano prettamente funzionale che su quello estetico.
Essendo la struttura molto materica e caratterizzata da un gioco di archi sulla facciata, per l’illuminazione esterna sono stati impiegati gli ATRIA MINI, dotati di honeycomb per un maggior comfort visivo, che mettono in evidenza i muri in pietra a vista e danno profondità all’edificio. Per guidare gli ospiti verso la cantina, il percorso pedonale è stato illuminato con una luce radente creata attraverso una disposizione di AGENA che riprende il bordo della pavimentazione.
Sulla facciata del fabbricato si trovano anche elementi moderni, realizzati in listelli di legno che vengono illuminati da KUBO 54 W – impiegato in questo caso come uplight, mentre il prospetto posteriore è stato illuminato attraverso OKKIO 55 W, apparecchio cilindrico da parete.
Entrando all’interno della cantina troviamo una zona di degustazione dalla quale si possono osservare attraverso un’ampia vetrata le due camere a temperatura controllata della cantina con le botti di vino. Per creare un’atmosfera conviviale e rilassante sul bancone principale, il binario MAGNET TRACK è stato installato nella variante recessa a soffitto, su cui sono stati montati diversi KUBO 54 UP, proiettori orientabili. Nella zona antestante il bancone, che richiedeva maggiore illuminazione, sono stati installati tre BASTER XS R.
Spostandoci nel corridoio troviamo una coppia di KUBO 54 CL che illuminano il guardaroba, mentre le scale sono state illuminate utilizzando KUBO 54 W montato a parete. L’interno delle due camere a temperatura controllata è la zona più teatrale del progetto. Riprendendo il ritmo delle botti di vino disposte nello spazio, i proiettori KUBO 54 UP installati a binario e KUBO 54 AD installati a soffitto creano un suggestivo gioco di proiezioni dirette all’interno dell’ambiente. Come all’esterno della cantina, troviamo anche qui un contrasto materico tra pietra, cemento e legno, in questo caso delle botti.
La degustazione del vino richiede un ambiente raffinato che possa accogliere al meglio i clienti, e nel caso della Cantina di Morcote le finiture, i dettagli architettonici e l’illuminazione creano un connubio che migliora l’esperienza sensoriale dei suoi visitatori.