LA TECNOLOGIA DEI PRODOTTI B LIGHT SELEZIONATA PER IL CASINÒ DI LUGANO
Le soluzioni luminose di B LIGHT – azienda leader nella produzione di apparecchi d’illuminazione – vincono una difficile scommessa: valorizzare un ambiente complesso come il Casinò di Lugano, in occasione del restyling più importante e ambizioso mai realizzato dalla sua apertura.
Le particolari caratteristiche di questo progetto (l’esigenza di una razionalizzazione degli spazi, una generale ristrutturazione degli impianti esistenti, la messa in evidenza delle varie aree utilizzando diverse soluzioni luminose) hanno reso necessaria una ricerca scrupolosa per individuare gli apparecchi illuminanti più idonei a soddisfare le esigenze progettuali; inoltre, la presenza di numerose telecamere all’interno del locale ha reso essenziale individuare un modo efficace per neutralizzare l’effetto delle righe orizzontali che il LED acceso solitamente provoca sulle riprese video.
La scelta del progettista è dunque caduta su MUSHROOM SMALL T, proiettore dal design innovativo, dimmerabile e orientabile di 355 gradi sul piano orizzontale e 90 gradi sul piano verticale: questo apparecchio si è rivelato fondamentale poiché, grazie all’High PWM dimming frequency e alla sua elevata resa cromatica, si è prestato in maniera egregia a soddisfare le necessità del Casinò in materia di sicurezza.
Gli apparecchi a LED sono, infatti, dimmerati utilizzando un segnale PWM che crea righe orizzontali registrate dalle telecamere. Grazie all’elettronica montata sui propri apparecchi, B LIGHT utilizza un High PWM dimming frequency che neutralizza l’effetto delle righe orizzontali, garantendo così delle riprese televisive perfette: l’alta frequenza, infatti, non va a disturbare le telecamere installate all’interno del Casinò, puntate sulla sala. Inoltre, l’elevata resa cromatica permette alle telecamere di riconoscere non solo il segno, ma anche il colore delle carte e delle fiches, per evitare eventuali truffe.
Peraltro, il fatto che gli apparecchi MUSHROOM SMALL T siano posizionati tramite calamite, consente di spostarli agilmente a seconda delle esigenze del momento nella sala. L’originale attacco di MUSHROOM SMALL T è, infatti, a calamita, e ciò permette l’installazione sul rivoluzionario THE MAGNET TRACK, binario magnetico a plafone per apparecchi dotati di supporto a calamita: dimmerabile e con alimentazione 24 Vdc, è un ottimo strumento a servizio della creatività del progettista. THE MAGNET TRACK è stato sfruttato per creare un’illuminazione diretta sui tavoli da gioco, sopra i quali sono state appositamente realizzate delle croci di binari magnetici: su questi, sono poi stati installati i proiettori orientabili MUSHROOM SMALL T.
LINEAR TUBE 112 SLIM apparecchio modulare e dimmerabile disponibile anche con lunghezza su misura, è stato invece selezionato per illuminare la Sala Giochi: posizionati con la tecnica “a Shanghai”, gli apparecchi lineari sono stati installati a sospensione, parzialmente sovrapposti gli uni agli altri, consentendo così la creazione di una luce diffusa su tutta l’area. Il sistema di regolazione d’intensità di LINEAR TUBE 112 SLIM consente inoltre un dimming graduale e profondo, garantendo l’assenza di flickering anche a bassi livelli.
Soluzioni luminose tecnologicamente avanzate ed efficienti, dal design pulito e innovativo, in grado di offrire un’esperienza perfetta ai clienti e allo staff del Casinò di Lugano, vera e propria “boutique” del gioco, così come a quelli di ogni ambiente pubblico nel quale vengono installate.