Gli apparecchi B LIGHT sono stati impiegati per dare luce al progetto di ristrutturazione ed ampliamento del Hotel Splendide Royal, a Lugano (Svizzera).
L’intervento progettuale ha ampliato l’edificio storico attraverso la realizzazione di una nuova ala moderna, preservandone tuttavia la bellezza originaria dal tipico fascino ottocentesco.
L’ampliamento è costituito da due edifici dalle finalità opposte: una zona relax e una sala ricevimenti, che assieme alla parte storico portano la superficie totale dell’Hotel a 1.050mq.
La zona relax è costituita da una piscina e una spa, con una grande vetrata sul prospetto che affaccia il lago. Nelle zone di passaggio, così come negli spogliatoi ed i bagni, è stato utilizzato ATLAS XS R, che grazie alla potenza di 12W e ad un’ottica speciale studiata appositamente per il progetto, garantisce una quantità di luce sufficiente nonostante il massiccio impiego di materiali scuri in questi locali.
La sala ricevimenti invece è un edificio a campata unica e permette di ospitare fino a 300 commensali. Anche qui abbiamo una parete completamente vetrata che permette di godere di una splendida vista sul lago. L’atrio della sala ricevimenti è stata illuminata utilizzando MUSHROOM SMALL PL, apparecchio rasomuro orientabile a ridotto impatto visivo.
Nei corridoi che collegano gli edifici di nuova costruzione a quello storico, è stato utilizzato invece il MUSHROOM MINI PL, versione con potenza e diametro ridotti appartenente alla stessa famiglia di incassi rasomuro.
Infine nelle scale sono stati installati diversi INSERTO MEDIUM 105 W, apparecchio a muro biemissione che illumina il muro e gli scalini con la sua forma essenziale. Per le gole luminose, ed altre zone di passaggio è stato utilizzato l’INSERTO MINI CL-E.