La nuova passerella ciclopedonale Saleggi a Bellinzona, che costeggia il cavalcavia ferroviario, consente a ciclisti e pedoni di attraversare in sicurezza la strada cantonale e si configura come un importante elemento per incentivare gli spostamenti ciclabili tra Bellinzona e Giubiasco, proseguendo poi a nord e a sud verso gli altri quartieri e Comuni dell’agglomerato.
Essa si inserisce in un sistema di collegamenti ciclabili già molto utilizzati dalla popolazione, fornendo un’alternativa concreta e veloce agli utenti che scelgono la bicicletta quale mezzo alternativo all’automobile sulle corte distanze, all’interno del tessuto stradale del Bellinzonese.
Il manufatto, della lunghezza complessiva di 152 metri, è composto di due rampe laterali in calcestruzzo della lunghezza di 42 metri (lato Giubiasco), rispettivamente 30 metri (lato Bellinzona) e di una parte centrale in acciaio corten di 80 metri. La larghezza è di 3 metri.
B LIGHT ha fornito l’illuminazione a LED della nuova passerella, sono stati impiegati infatti 76 apparecchi INSERTO MEDIUM WO.
INSERTO MEDIUM WO è un apparecchio lineare da incasso per esterni – grado di protezione IP67, che grazie alla diffusione completamente omogenea del flusso luminoso lungo tutta la superficie ed allo spessore dello schermo in vetro, garantisce un comfort visivo per gli utenti che usufruiscono abitualmente della passerella.
Nelle rampe laterali di calcestruzzo sono stati installati 40 apparecchi in configurazione standard, mentre per la parte centrale in acciaio corten sono stati realizzati 36 apparecchi in versione speciale: la controcassa è stata realizzata con finitura corten, per una totale integrazione con il progetto.