Gli apparecchi B LIGHT diventano i protagonisti del progetto illuminotecnico della nuova Sala Polivalente ad Arbore-Castione, in Svizzera. Uno spazio prettamente funzionale, con una architettura che riprende i principi del Razionalismo, che ha reso necessario un progetto illuminotecnico che potesse dare movimento e teatralità alle sue geometrie regolari.
Coni di luce disegnano le due pareti laterali, ottenuti mediante i proiettori cilindrici CYLINDER 65 a fascio medio installati sul binario THE MAGNET TRACK, nella sua versione a soffitto. Per garantire una quantità di luce sufficiente nei corridoi e nelle zone di passaggio, sul binario sono stati anche installati inserti di luce INSERTO SMALL TRACK, che con la sua diffusione luminosa omogenea garantisce una sufficiente quantità di luce per gli spostamenti.
Tutti i prodotti installati hanno resa cromatica CRI93, caratteristica che esalta in particolare la grande opera d’arte che ricopre tutta l’altezza del vano scale, che dona naturalezza e realismo ai colori che la compongono. Anche in questo caso il binario The Magnet Track viene usato assieme ad INSERTO SMALL TRACK e MUSHROOM MEDIUM.
Per l’illuminazione diretta sono stati infine utilizzati l’ATLAS XS R e nel soffitto della sala l’ATLAS X3 R in una versione custom a ghiera maggiorata che grazie ad una potenza di 28W garantisce una quantità sufficiente di luce nonostante l’altezza di montaggio. Nelle scale è stato utilizzato il modello ELLIPSE 100.
Un progetto che evidenzia come la luce sia fondamentale nella percezione e valorizzazione degli spazi architettonici, in particolare se si tratta di forme estremamente lineari ed essenziali come nel caso della Sala Polivalente.