Stabile Berra – Mendrisio

UNA LUCE CHE SA VALORIZZARE: B LIGHT ILLUMINA LO STABILE BERRA A MENDRISIO, SVIZZERA

Il nuovo progetto illuminotecnico di B LIGHT, leader nella produzione di apparecchi illuminanti con tecnologia LED, prende vita a Mendrisio, in Svizzera: si tratta della valorizzazione luminosa dello Stabile Berra, un nuovo spazio polifunzionale comprendente uffici ed un attico ad uso residenziale all’ultimo piano.

Il progetto in questione prevedeva un’illuminazione in grado di valorizzare lo stabile senza enfatizzarlo eccessivamente: grazie alla sua ampia e mirata gamma di apparecchi a LED, B LIGHT ha potuto esaudire le richieste del progettista, fornendo una luce adatta ad ogni spazio architettonico.

Negli spazi esterni, sono stati utilizzati Atria X1 R e Merez SQ, apparecchi da incasso in grado di sottolineare vari elementi strutturali tramite sottili fasci luminosi; inoltre, grazie alle loro ottiche recesse, questi apparecchi minimizzano la possibilità di abbagliamento.

Ogni finestra è stata illuminata da Atria Mini, apparecchio senza viti a vista, in grado di integrarsi perfettamente con l’architettura.

Negli spazi interni è stato invece installato un impianto domotico che utilizza un’interfaccia KNX integrata DMX tramite centraline Smart: una soluzione che consente un graduale e profondo dimming degli apparecchi luminosi, personalizzando così la fruizione degli ambienti.

Per valorizzare alcune aree, sono state utilizzate insieme due tipologie di apparecchi differenti, una ad incasso ed una lineare: la coesistenza di questi due elementi dona una maggiore versatilità ai singoli ambienti.

Gli uffici sono stati illuminati con le eleganti ed efficienti varianti ad incasso, ad inserto ed a sospensione della gamma Inserto, caratterizzate da una forma lineare e dall’emissione di luce pura perfettamente omogenea lungo tutta la superficie. Inside 60 SQ, installabile a filo del cartongesso, ha invece contribuito a conferire accenti luminosi sui vari elementi architettonici.