Frutto di un progetto ambizioso ed elaborato, una nuova residenza privata sorge sulle colline di Sant Helena, in California. Grazie al sapiente utilizzo di materiali naturali come legno e pietra a vista, l’architettura della casa si sposa perfettamente con l’ambiente circostante, creando un’armonia visiva che viene poi ripresa anche negli interni della casa.
Il progetto illuminotecnico, curato nei minimi dettagli per far risaltare ogni singolo dettaglio della residenza, ha visto B LIGHT impegnata nello studio e realizzazione di un apparecchio custom ELLIPSE 60 IP67, segnapasso che ha permesso di illuminare le lunghe scalinate che portano dal giardino all’ingresso della casa.
È stato necessario realizzare una controcassa ad hoc da inserire all’interno dei paletti di sostegno del corrimano. La ghiera a filo di ELLIPSE rende la luce perfettamente integrata all’architettura, risultando in una soluzione a bassissimo impatto visivo che mantiene intatta la sua funzionalità. Grazie ad un’inclinazione del fascio luminoso di 45°, l’abbagliamento è ridotto al minimo; questa caratteristica mette anche in risalto il profilo delle scale, soprattutto se osservate di lato.
I prodotti MEROPE 100 e OKKIO 55 W sono stati installati in diverse aree esterne all’abitazione. La versione orientabile MEROPE 100 AD permette di inclinare il fascio luminoso fino ad un massimo di 20°, in maniera rapida e precisa grazie al sistema di puntamento esterno completo di scala graduata.
Per progetti con questo livello di dettaglio, le soluzioni custom sono quasi sempre l’unica opzione possibile che i lighting designers hanno per dare forma alla loro idea progettuale, e grazie anche a B LIGHT è stato possibile completare il progetto illuminotecnico senza compromessi.